LC Milazzo

 parterre1
 Il Lions Club premia la Marina Militare per l’attivita’ umanitaria durante “Mare nostrum”

Il  29 novembre 2014, a Milazzo, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico “ Leonardo da Vinci”, gremita in ogni ordine di posti, il Lions Club di Milazzo ha consegnato  al Capo del Corpo Sanitario Militare Marittimo Ammiraglio Ispettore Medico Enrico Mascia, il Premio Lions Club Milazzo 2014 per le attività umanitarie, costituita dall’opera  dell’artista Carmelo Biondo,  con la seguente motivazione:Il personale del Corpo Sanitario della Marina Militare, nel soccorrere migliaia di migranti in difficoltà, in mezzo al mare, durante l’operazione “ MARE NOSTRUM”, animato da altissimi valori morali e militari sospinto da instancabile generosità e profonda passione ha mostrato in maniera adamantina quelle qualità umane e professionali  di altissimo livello che hanno riscosso l’unanime plauso e sono divenute un esempio fulgido della millenaria cultura di umanità della Nazione inserendosi pienamente nel solco della grande tradizione della Marina Militare Italiana e portando prestigio ed onore alle Forze  Armate e all’Italia”.

Il luogo prescelto per la cerimonia, sede anche del neonato Istituto Nautico, come ricordato,  nei saluti dal vicesindaco e dirigente scolastico Dott.ssa Stefania Scolaro, nasce dal desiderio di battezzare lo stesso  con un evento  a forte valenza simbolica  che evidenzia il forte legame del Lions Club e della Marina Militare con i giovani in formazione.

La premiazione presieduta dal Past President del Lions Club Milazzo Dott. Michelangelo Romano  in sostituzione del Presidente Dott. Ugo Scalettaris è stato il culmine del Convegno, patrocinato dal Comune di Milazzo, dal titolo “ Il Contributo del Corpo Sanitario della Marina Militare dal terremoto del 1908 all’operazione Mare Nostrum” cui hanno partecipato come relatori l’Ammiraglio Mascia,  l’Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Martines, già capo del Corpo sanitario M.M., e il Capitano di Fregata Medico Filippo La Rosa, Capo Sezione formazione dell’Ispettorato Generale della Sanità Militare.

Le relazioni hanno suscitato enorme interesse nelle autorità  civili e militari presenti , tra cui il Sindaco di Milazzo Carmelo Pino , il Comandante di Maresicilia Contrammiraglio Roberto Camerini , il direttore sanitario ASP Messina Dott. Domenico Sindoni in rappresentanza del Direttore Generale Dott. Gaetano Sirna  e il numeroso pubblico accorso alla manifestazione, tra cui i rappresentanti della CRI e i giovani studenti  dell’Istituto Nautico di Milazzo  e del LEO.  L’Ammiraglio Vincenzo Martines ha illustrato il percorso delle missioni umanitarie svolte dal Corpo Sanitario della Marina Militare dal terremoto del 1908 sino a quello di Haiti del 2010, ricordano con emozione l’assistenza data ai “boat people “ nel 1978 e sottolineando la possibilità per la Marina Militare di proiettare  anche a distanza le proprie capacità logistiche sanitarie e la funzione svolta dalle Navi militari in chiave di “Nave Ospedale”. Il  Capitano di Fregata Filippo La Rosa ha fatto luce sul rilevante contributo nel campo della ricerca , della terapia e della prevenzione di  una patologia infettiva tropicale, soprattutto  pediatrica,  ed altamente invalidante, l’ulcera di Buruli . La manifestazione ha, quindi, avuto il suo apogeo nell’Intervento del Capo del Corpo Sanitario Enrico Mascia che ha sottolineato l’importanza della Marina Militare, in chiave “dual use” cioè associando attività tipicamente militari a quelle a supporto della comunità civile, ed in tale ottica ha passato in rassegna l’impegno e l’assistenza sanitaria fornita ai migranti, in difficoltà in mezzo al mare durante l’operazione Mare Nostrum, dando infine un quadro chiaro sulle  modalità di prevenzione delle potenziali patologie, appannaggio dei migranti; l’intervento si è concluso con la visione di un filmato che ha suscitato lo spontaneo e prolungato plauso di tutta la vasta platea.

Al termine dell’evento , concluso con un intervento del Past Governatore del Lions Club Giuseppe Scamporrino , era presente nel cuore e negli occhi di tutti quanto la Marina Militare pone in    essere per la collettività  attraverso l’oscura  e straordinaria opera  del Corpo Sanitario della Marina Militare.

Didascalie Foto :

  1. Parterre : da dx C.F Filippo La Rosa – Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Martines – Sindaco di Milazzo Carmelo Pino – Dott. Michelangelo Romano – Ammiraglio Ispettore Enrico Mascia  –  ssa  Stefania Scolaro .
  2. Intervento Mascia: da dx  Dott. Michelangelo Romano –  Ammiraglio Ispettore Enrico Mascia  –  Dott.ssa  Stefania Scolaro .
  3. Intervento Amm. Camerini : Contrammiraglio Roberto Camerini , Comandante di MARESICILIA con il Past Governatore del Lions Club Giuseppe Scamporrino

2. intervento mascia

3.intervento camerini

Cattura


Questa voce è stata pubblicata il 3 dicembre 2014, in LC Milazzo. Aggiungi il permalink ai segnalibri.