* Gli approfondimenti – SIRIO MARCIANO’

marcianoSenza titolo 144

6 Maggio 2015 – La vera forza dei Lions

15 Aprile 2015 – Un lionismo affascinante

6 Febbraio 2015 – Quel qualcosa in più

2 Gennaio 2015 – Chi sono i lions? Scopriamolo assieme

10 NovembreIl lionismo non è debole

10 Settembre 2014Vivere il lionismo

5 Ottobre 2014 Diamoci una mossa


 

Riceviamo da SIRIO MARCIANO’ – Direttore della Rivista nazionale LION – una nota di apprezzamento per il nostro lavoro ed un augurio per la nuova annata lionistica.

———————————————————————————————

Sirio Marciano 2Caro Mariano, non scrivo spesso per complimentarmi con chi lavora per rendere la comunicazione un fatto concreto e, soprattutto, utile per i lettori. Ma in questo caso, dopo aver visionato “Tutto Lions”, mi fa piacere dirti quanto sia interessante “sfogliare” i vari settori del tuo sito, nei quali si scopre il nostro mondo.

Tu sai, perché ne abbiamo parlato, come la penso… Viviamo in un’epoca nella quale la notizia è sempre ben costruita, il messaggio è sempre chiaro, la grafica è curata, di alto livello e ricca di belle immagini. Ma noi lions facciamo finta di non saperlo e scriviamo spesso articoli lunghissimi, che “supportiamo” con fotografie patetiche.

Per fortuna tu stai dimostrando che si può fare una buona comunicazione, con entusiasmo e con (l’indispensabile) professionalità, utilizzando per il tuo sito quella veste redazionale che lo rende un mezzo di informazione e di formazione lionistica in grado di far conoscere a chi “entra”, i nostri obiettivi e i risultati che la nostra associazione raggiunge.

L’informazione, cioè dare forma alla comunicazione, è un’arte, ma è anche sintesi, riflessione, condivisione, immagini e racconto; un racconto fatto rispettando determinate regole che suggeriscono, a chi intende scrivere un articolo, come si costruisce una notizia e come la si diffonde. Perché, e tu lo sai, non sempre chi scrive un articolo capisce che cosa chiede il lettore e che cosa chiedono i giornali. Non sempre chi scrive un articolo tiene conto del destinatario del suo messaggio… Che potrebbe essere il socio del suo club, i lions del distretto e del multidistretto, la gente comune o i rappresentanti delle istituzioni.

Grazie Mariano per quello che fai e come lo fai. Un abbraccio e… “buona comunicazione” anche per la prossima annata lionistica.

Sirio Marcianò