LC Paternò

 IMG_2200
  Per ricordare l’ Ing. Antonino Ciancitto, scienziato paternese.

Nella sala dell’ex Pretura di Paternò, sabato 24 gennaio 2015 si è svolto l’incontro sul tema “Ing. Antonino Ciancitto, scienziato paternese: inventore di macchine e motori, ricercatore nel campo aerospaziale, marittimo ed energetico”.

Il convegno è il risultato del  lavoro svolto dal Presidente Giuseppe Oliveri e dal Gruppo di soci che ha avuto come referenti l’Avv. Turi Asero e il Geom. Iano Garifoli. Sono intervenuti come relatori il prof Giuseppe Quartieri, docente della libera Università di Lugano, la figlia dell’Ing. Ciancitto, Arch. Carmelita Ciancitto, e  l’Ing. F.Scandura ricercatore in Sistemi energetici.

Per chi ha seguito le attività del Club di Paternò il tema  non rappresenta  una novità, nel senso che da un lato si inserisce, nel tema distrettuale di quest’anno, “la nostra storia, cultura, tradizioni, risorse, conoscerli per valorizzarli”, ma in realtà prosegue una linea di attività e di ricerca mirate a recuperare cultura, tradizioni e risorse di Paternò, dare risalto a persone fisiche, ma anche Enti e Istituzioni, la cui attività è stata apprezzata come serio e consistente contributo in diversi campi dell’attività umana materiale e immateriale.

Gli strumenti di questo servizio che il Lions di Paternò ha offerto alla città sono stati di volta in volta il recupero di importanti beni culturali, il Premio G. B. Nicolosi, il Premio di Laurea in collaborazione con l’Università di Catania.

L’idea di fondo è sempre stata la stessa: valorizzare la Società civile nelle sue espressioni più importanti, una Società civile che fa da stimolo, che mette in campo energie, risorse, idee positive.

L’incontro si è svolto alla presenza del Governatore Salvatore Ingrassia e del Presidente di Zona 15, Vittorio Galvani.

La popolazione di Paternò ha risposto con grande partecipazione e con la presenza delle Istituzioni nelle persone del Sindaco Mauro Mangano e del Presidente del Consiglio comunale Laura Bottino,

Nel corso della serata il Lions di Paternò si è fatto promotore dell’istituzione a Paternò di un museo civico con lo scopo di recuperare la memoria e i caratteri identitari della cultura e della Storia locale.


 Vittorio Galvani


 

 

Questa voce è stata pubblicata il 26 gennaio 2015, in LC Paternò. Aggiungi il permalink ai segnalibri.